Allenamento con i Kettlebell

L'allenamento con i kettlebell è un modo molto economico per sviluppare muscoli e resistenza in poco tempo. Lavorando costantemente con il kettlebell si potenzia la forza, la potenza, la velocità, la flessibilità, la resistenza muscolare e cardiovascolare.


A cosa serve il kettlebell?

Il kettlebell risulta uno strumento d’allenamento ideale per chi desidera essere più forte, più resistente, tonificare i muscoli e perdere chili di troppo. Inoltre lo può usare chiunque.


Che muscoli allena il kettlebell?

L’allenamento con i kettlebell è completo come pochi altri perché con un solo attrezzo e anche con pochi esercizi è in grado di apportare i benefici dell’allenamento con i pesi, di quello cardiovascolare di resistenza, di miglioramento della coordinazione e di sviluppo motorio.


Kettlebell

In quali sport trova applicazioni il Kettlebell Training?

In tutti quelli che necessitano di coordinazione, stabilità, forza, velocità, potenza e resistenza. Se a queste capacità aggiungiamo la mobilità articolare che viene condizionata indirettamente nelle fasi eccentriche degli esercizi balistici, e la propriocezione nel controllo di un attrezzo fortemente instabile lungo traiettorie ampie che tendono a sbilanciare il corpo e di conseguenza ne condizionano la capacità di controllo lungo l’asse del proprio baricentro, è presto spiegato come il Kettlebell Training diventi un valido strumento per il condizionamento delle capacità coordinative e condizionali di ogni disciplina sportiva.


Perché il kettlebell si integra alla perfezione anche negli allenamenti mirati al fitness estetico generale?

Che tu sia un praticante di Bodybuilding professionista o un semplice appassionato di allenamento che vuole migliorare la propria composizione corporea, questo attrezzo ti permette di colmare le tue lacune di forza e resistenza, andando a sopperire alle carenze dell’allenamento tradizionale della sala pesi e del cardiofitness. Il Kettlebell Training rientra infatti nel concetto più generale di Allenamento Funzionale, che punta al coinvolgimento dell’intero corpo in ogni singolo esercizio, con la risultante di creare un impatto di forza neuro-muscolare e metabolico di gran lunga superiore all’allenamento settoriale tradizionale. Questo si traduce in muscoli più forti, con maggiore qualità e un fisico più asciutto e prestante.





Rieducazione posturale e post-traumatica


Alla base del recupero posturale e post infortunio c’è la piena presa di coscienza dell’assetto corporeo e dei movimenti nello spazio da parte della persona. Questo passa attraverso un lavoro che oltre a basarsi sulla mobilità articolare globale del corpo, deve poi arrivare a sviluppare un nuovo assetto posturale sia in statica che soprattutto in dinamica. La persona deve acquisire un controllo della propria postura neutra e deve essere in grado di muoversi nelle normali attività quotidiane e sportive, senza creare degli scompensi in aree corporee non adibite a quel dato movimento. Avere uno strumento dalle caratteristiche del Kettlebell, è un ottimo aiuto per un Fisioterapista o un Personal Trainer, durante la fase di costruzione della stabilità, della coordinazione e della forza della persona, caratteristiche che devono essere allenate di pari passo alla mobilità articolare e alla propriocezione, per conseguire un suo recupero efficace e duraturo nel tempo.