OUTDOOR TRAINING – ALLENAMENTO ALL’APERTO

Ginnastica “Outdoor Training”, tradotto letteralmente, significa allenamento all’aperto. Si tratta di un allenamento “funzionale” a corpo libero o con piccoli attrezzi. Gli allenamenti si svolgono all’aperto nei parchi di Torino. Durante gli allenamenti al parco utilizzo alcuni piccoli attrezzi come elastici e TRX. L’outdoor training è ottimo per tonificare tutti i muscoli del corpo! Corsa, addominali, squat, piegamenti sulle braccia, plank e tanti altri esercizi vengono svolti in circuiti. Come risultato si ha la tonificazione muscolare e la riduzione del grasso corporeo. Se scegli questo tipo d’allenamento è perché ami gli spazi aperti, il sole e la natura!

Ecco i 3 motivi per i quali mi sento di consigliare il personal trainer outdoor: 

Consente di raggiungere risultati
estetici eccezionali ...

grazie all’utilizzo di strumenti quali ad esempio manubri, kettlebell , palle mediche, al trx, alle power band,etc. che vengono messi a disposizione direttamente dal personal trainer outdoor. L’uso di questi attrezzi, utili a rendere l’allenamento più efficace, vario e funzionale, insieme allo svolgimento di esercizi a corpo libero garantiscono ottimi risultati non solo in termini di diminuzione della percentuale di massa grassa e di tonificazione generale del muscolo scheletrico, ma anche, in alcuni casi e a seconda dell’intensità con cui si esegue l’esercizio, di ipertrofia muscolare.

Migliora la reattività, i riflessi, la coordinazione, l’equilibrio, potenzia la flessibilità delle
articolazioni ...

e, in generale, la forza grazie ad allenamenti svolti su terreni irregolari (sterrato, buche, curve, dossi, salite, discese). Allenarsi in tali condizioni aiuta anche ad aumentare le funzionalità del sistema cardio-respiratorio considerato che dal punto di vista respiratorio, ovviamente, abbiamo a disposizione per i nostri polmoni aria pura e non rarefatta o condizionata come negli ambienti chiusi.

Dona il buon umore.

Specialmente in questi giorni, il bisogno di allenarsi all’aria aperta con il vantaggio di avere molto spazio a disposizione diventa un’esigenza comune. Sempre parlando di buon umore, e in questo periodo ne abbiamo DAVVERO TANTO bisogno, l’outdoor training interviene anche sulla produzione di due ormoni antagonisti: da un lato stimola l’incremento di serotonina, che è per antonomasia l’ormone del buon umore, della serenità, della calma interiore e di una migliore qualità del sonno, dall’altro riduce il cortisolo (l’ormone dello stress). Tutto ciò comporta uno stato di benessere generale.